Le Pmi nell’area di libero scambio, a cura di G. Barone e S. Terranova, Franco Angeli Editore, Milano 2009, pp.196

Le Pmi nell’area di libero scambio

a cura di G. Barone e S. Terranova (2009, pagg.196)

Questo volume trae origine dai lavori del Convegno tenutosi a Ragusa il giorno 21 giugno 2008 per iniziativa del Centro Studi per l’artigianato e la pmi della Asso-ciazione provinciale di Ragusa della Cna (Confederazione Nazionale Artigiani) sul tema «L’area di libero scambio». Negli ultimi anni il cammino della politica medi-terranea europea ha seguito un percorso difficile dove, anche per ragioni di equili-bri internazionali, grandi slanci e periodi stagnanti si sono di continuo alternati. Dopo gli “insuccessi” della «Dichiarazione» della Conferenza dei paesi dell’area euro mediterranea riunitasi a Barcellona nel 1995, e degli incontri successivi, il «Documento» sottoscritto a Parigi nel 2008 dall’«Unione per il Mediterraneo» ha rilanciato con forza il tema creando nuove speranze e aspettative. Il nuovo organi-smo internazionale si propone, infatti, di avvicinare l’Ue alle nazioni africane e mediorientali con l’obiettivo di rafforzarne la cooperazione in forme meglio strut-turate attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. L’impegno è quello di fare del Mediterraneo, a partire dal 2010, un’«Area di libero scambio».
Ebbene, sarà la volta buona? Che cosa comporterà per l’Italia e la Sicilia? E, in particolare, quale ruolo può giocare il territorio della provincia di Ragusa? Come può incidere la dinamicità del suo tessuto economico e delle piccole e medie im-prese che ne costituiscono l’asse portante? Siamo preparati a questo ruolo? Abbia-mo le strutture e le infrastrutture necessarie? A quasi un anno di distanza dai lavori del Convegno di Ragusa, questo libro riprende i contributi scientifici presentati in quella occasione, approfondendone tuttavia alcuni temi e arricchendone il quadro anche con la ricostruzione dei diversi profili del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, nonché delle opportunità e degli ostacoli deri-vanti dal suo macro-ambiente esterno, e delle sue prospettive a breve e medio peri-odo. 



Giuseppe Barone 
è Professore Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Catania e Direttore del Dipartimento di Analisi delle Istituzioni della stessa Università. Ha pubblicato studi e monografie sull’Italia contemporanea, con particolare attenzione al Mezzogiorno.



Saverio Terranova 
è laureato alla Università Cattolica del S. C. di Milano. Presiede il Centro Studi della Cna di Ragusa. Ha scritto saggi di storia politica ed economica, relativi in particolare alla provincia di Ragusa.