Questioni e forme della cittadinanza
a cura di M. La Bella e P. Santoro
Questo volume raccoglie diversi contributi sul tema della cittadinanza nella prospettiva delle scienze politiche e sociali.
Al di là delle tradizionali categorie di diritti e doveri, la cittadinanza oggi assumeuna diversificazione di usi, di contesti e persino di interpretazioni, tale da rendere difficile una sua definizione omogenea. Se, da una parte, infatti, evoca un insieme di valenze simboliche differenti (ad es. dalla libertà e eguaglianza, alla solidarietà e appartenenza sociale), dall’altra, indica modelli diversi (cittadinanza duale, cittadinanza europea, cittadinanza societaria, ecc.) e perfino opportunità di accesso ai servizi (principalmente nell’ambito delle politiche del welfare) messi a disposizione dalla comunità di riferimento. nuovi presupposti e contenuti, ma anche alcuni limiti e criticità, tendono a cogliere e a rappresentare la complessità del concetto.
Alla base di ogni ragionamento, tematiche quali partecipazione, appartenenza, integrazione e qualità della democrazia costituiscono le principali cornici istituzionali entro le quali ricostruire un dibattito ricco e articolato. Su queste tematiche il volume offre un ventaglio di letture che arricchiscono lo studio e l’analisi della cittadinanza, proponendo interessanti spunti di riflessione. Cittadinanza locale, partecipazione politica, cittadinanza attiva; cittadini consumatori, cittadini insoddisfatti, cittadini valutatori; stranieri, diritti umani, demos europeo: sono alcuni degli specifici argomenti correlati alla cittadinanza e alla sua dimensione strettamente “sostanziale”.
Gli scritti contenuti nella prima parte del volume affrontano alcune delle «questioni» di carattere generale che arricchiscono il concetto di cittadinanza. Quelli della seconda parte evidenziano alcuni «percorsi» di analisi sul tema, in particolare, in chiave di citizenry. Quelli, infine, contenuti nella terza parte propongono nuove «prospettive» di analisi che delineano l’orizzonte per una nuova concezione della cittadinanza.
Marco La Bella è ricercatore di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Catania, insegna Scienza dell’amministrazione nella Facoltà di Scienze politiche.
Patrizia Santoro è ssegnista di ricerca in Scienza politica presso l’Università degli Studi di Catania. Si occupa di organizzazioni complesse e sistemi locali.