Il Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (CeDoc) è un Centro di ricerca interdisciplinare dell‘Università degli Studi di Catania, istituito con decreto del Magnifico Rettore del 4 maggio 2004, afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Il Centro si dedica a ricerche scientifiche, studi di fattibilità, analisi di processo, documentazione e formazione con specifico orientamento alle politiche di sviluppo locale in prospettiva sistemica e multidisciplinare, ponendo particolare attenzione alle condizioni non economiche dello sviluppo locale.
Le attività del CeDoc sono rivolte sia all’ambito accademico che a tutti i soggetti pubblici e privati del territorio, in una logica di ampio partenariato e di “sistema a rete“.
In ambito accademico il CeDoc mira principalmente a contribuire alla formazione di giovani studiosi promuovendo la ricerca di base e applicata, ed a favorire la collaborazione tra le strutture scientifiche dell’Ateneo di Catania con università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Nei confronti del territorio le attività del CeDoc consistono nell’ assistenza in fase di pianificazione strategica, elaborazione, implementazione e valutazione delle politiche di sviluppo, nonché in ricerche-azione, analisi di processo e documentazione, percorsi formativi, convegni e workshop