OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
L'obiettivo del Master è quello di contribuire alla costruzione di competenze e nuovi profili professionali, altamente flessibili e in grado di dirigere, gestire e mettere in opera le decisioni e le strategie all'interno delle organizzazioni pubbliche e private a vario titolo impegnate, anche nel quadro delle politiche dell'UE, nei processi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle dimensioni locale e regionale. Le possibilità di collocazione occupazionale delle figure formate sono ampie, in ambito sia pubblico sia privato, per affrontare, insieme ai tanti risvolti dell'euro-progettazione, le sfide della globalizzazione e dei processi di governance multilivello. In ambito pubblico, riguardano il complesso delle amministrazioni e degli organismi ad esse riferibili, per le quali anche i più recenti interventi normativi richiedono personale con funzioni di elevata responsabilità, e per questo dotato di adeguate e rinnovate capacità e competenze specialistiche per accompagnare i processi di sviluppo. Tanto più alla luce dell'orientamento recentemente espresso dalla stessa UE che richiede anche alle amministrazioni pubbliche, come già da tempo vale per le organizzazioni private, di disporre all'interno della loro organizzazione di queste competenze per l'ammissibilità al finanziamento dei progetti da essi candidati, così da poterne garantire efficacia e sostenibilità. In ambito privato, le prospettive occupazionali attengono alle numerose e diverse organizzazioni con funzioni di interesse collettivo impegnate - sempre più spesso in rete, sia fra loro sia con le istituzioni pubbliche - nella progettazione, implementazione e valutazione di politiche pubbliche per lo sviluppo nelle loro diverse declinazioni ( sociali, culturali, assistenziali, turistiche, agricole, ambientali, ecc).
REQUISITI AMMISSIONE
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di laurea specialistica/magistrale in:
- Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
- Giurisprudenza
- Scienze economico-aziendali
- Scienza dell'Economia
- Relazioni Internazionali
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
- Servizio Sociale e Politiche Sociali
- Sociologia e Ricerca Sociale
- Scienze dell'educazione degli adulti e Scienze pedagogiche
- Scienze della Comunicazione
- Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane
- Lingue Moderne
- Psicologia
- Filosofia
- Scienze Storiche
- Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) conseguita secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n. 509/99 e 270/04
L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio universitari dell'Ateneo catanese e di altri Atenei italiani o esteri (art. 25 del Regolamento Didattico d'Ateneo).
STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Master ha durata di 12 mesi e prevede 1500 ore di formazione.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede 1500 ore di impegno complessivo. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da esperti/professionisti del settore. In vista di una modernizzazione organizzativa e funzionale delle pubbliche amministrazioni ispirata ad una cultura amministrativa goal-oriented, il Master offre un percorso formativo pluridisciplinare che intercetta le tre principali prospettive di analisi e di azione a fondamento del new public-management, della governance e del policy-cycle: sociologico - organizzativa, politologico-istituzionale ed economico-gestionale.Con questo approccio, l'offerta formativa si articola nei seguenti moduli didattici:
- Modulo 1 - I paradigmi dello sviluppo locale
- Modulo 2 - Le pubbliche amministrazioni come genti di sviluppo: managerialità e politiche pubbliche
- Modulo 3 - Governance territoriale e pianificazione strategica
- Modulo 4 - Sviluppo locale e politiche comunitarie
- Modulo 5 - La finanza pubblica per lo sviluppo locale: tra efficienza ed etica
- Modulo 6 - Politiche di sviluppo in azione
Il Master si svolgerà nei locali del Dipartimento di Scienze Poitiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania. Le lezioni in aula occuperanno un monte di circa 15 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria; è consentito un massimo di assenza pari al 20% del monte ore complessivo previste per le attività didattiche del Master.
Lo Stage si svolgerà presso enti pubblici e/o agenzie per lo sviluppo locale che hanno una convenzione di tirocinio con l'Ateneo di Catania.
Sono previste un numero di borse di studio INPS, variabile di anno in anno, per i dipendenti pubblici e per i figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici, a copertura toale delle spese d'iscrizione.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno informarsi presso la segreteria organizzativa del Master, in Via Dusmet n.163, piano terra, Catania. Tel. 095-7340733/34 E-mail: mastermanagementpubblico@gmail.com
COMITATO DI GESTIONE
Coordinatore scientifico: Renato D'Amico
Comitato di Gestione: Renato D'Amico, Marco La Bella, Carmelo Nigrelli, Giuseppe Santisi, Marina Cavalieri.
PARTNER
- CeDoc
- Regione Siciliana Assessorato dell'istruzione e della formazione
- Camera di Commercio di Ragusa
- Comune di Adrano
- Comune di Biancavilla
- Comune di Catania
- Comune di Fiumefreddo di Sicilia
- Comune di Maletto
- Comune di Modica
- Comune di Nicosia
- Comune di San Giovanni La Punta
- Comune di San Gregorio
- GAL ETNA s.c.ar.l Soc. Consortile
- GAL KALAT
- GAL NATIBLEI
- Ente Parco dell'Etna
- Cisl UST Catania
- Cittadinanzattiva Sicilia Onlus
- Passwork impresa sociale scs onlus
- Centro Studi Ibleo Ragusa
- Fondazione Ebbène
- Cna Ragusa Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia