Ricerche Concluse
- C.LA.IM. — “Cittadini Lavoratori Immigrati” Ricerca- Pubblicazione, anno 2009
Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei Fondi UNRRA - Decreto del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione (Circolare n. 5 del 28 marzo 2008 - Priorità 1 - Interventi rivolti alla integrazione degli immigrati nel contesto sociale). Del progetto, che prevede interventi finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di persone immigrate, capofila è la Provincia Regionale di Catania (Dipartimento Sviluppo Economico - Servizio Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale). Gli altri partner, insieme al CeDoc, sono il Dipartimento dei Processi Formativi e la Facoltà di Scienze della Formazione, il Servizio Ufficio del Lavoro di Catania, il Comune di Catania – Direzione Servizi Socio Sanitari, l’ Azienda U.S.L. 3 Catania, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catania. In tale progetto il ruolo del CeDoc è previsto in tre azioni (una esclusiva e due in collaborazione con altri partner):Una ricerca scientifica sulla buone prassi diffuse nelle istituzioni pubbliche per l’integrazione degli stranieri che ha avuto come prodotto una «Guida alla cittadinanza attiva» tradotta in 8 lingue e rivolta agli stranieri presenti nel territorio. In collaborazione con Ufficio Provinciale del Lavoro, inoltre il CeDoc ha condotto una ricerca volta a ricostruire il fabbisogno professionale - occupazionale delle imprese del territorio della provincia di Catania. La ricerca è stata la base conoscitiva indispensabile al fine dell’orientamento degli stranieri (tirocinio formativo) presso le imprese così da potersi prospettare per essi concrete possibilità di inserimento lavorativo.
- Calendario unico delle feste e degli eventi del Distretto Culturale Taormina Etna Ricerca - Pubblicazione, Anno 2008
Il CeDoc, su incarico del comune di Bronte, ente capofila del progetto Distretto Culturale Taormina Etna (finanziato dalla Fondazione Cariplo su Bando Sviluppo Sud – Regione Sicilia), ha realizzato il Calendario unico delle feste e degli eventi del Distretto Culturale Taormina Etna, a seguito di attività di studio in ordine a manifestazioni religiose, enogastronomiche, artistiche ed in generale a tutti gli eventi “tipici” espressione della cultura e delle tradizioni locali dell’area in oggetto, comprendente 62 comuni ricadenti nei territori della provincia di Catania e Messina.
- Il quartiere di librino: problematiche infrastrutturali e di servizi Ricerca, anno 2007
Ricerca sul “quartiere” di Librino – quartiere periferico della città di Catania – voluta dalla CGIL di Catania e condotta dal CeDoc (Centro di documentazione e studi sulle organizzazioni complesse e i sistemi locali) dell’Università degli Studi di Catania in collaborazione con la rete delle scuole del quartiere. Lo studio, oltre che fotografare lo stato oggettivo del quartiere attraverso i dati statistici che emergono dalle fonti ufficiali, indaga quali siano la percezione e gli atteggiamenti degli abitanti circa le principali condizioni sociali ed economiche della vita che vi si svolge (lavoro, istruzione, famiglia, abitazione, sicurezza, partecipazione politica, ecc.) nonché le problematiche infrastrutturali e di servizi (organizzazione urbanistica, verde, rifiuti, fognature, acqua, viabilità, trasporti pubblici e privati, servizi per la salute, ecc.), sino al tema del “senso di appartenenza” e di identificazione con il quartiere. La ricerca è stata condotta tramite la somministrazione di un questionario ad un ampio campione della popolazione che vi abita, costituita sia da adolescenti (studenti del terzo anno delle scuole medie inferiori) sia da adulti appartenenti a varie classi di età, livelli di istruzione e condizione lavorativa.
- Quali prospettive di medio periodo nel mercato del lavoro: opportunità occupazionali per i laureati delle facoltà umanistiche in provincia di Siracusa, Ricerca, anno 2006
Ricerca finanziata dalla Provincia Regionale di Siracusa nell’ambito del progetto di ricerca-intervento denominato Percorsi di sostegno all’inserimento lavorativo delle qualifiche medio-alte al fine di individuare, attraverso l’analisi dei dati delle fonti statistiche ufficiali e la somministrazione di questionari semistrutturati ad un campione di imprese operanti in vari settori economici, le opportunità occupazionali e le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro (settore privato) nell’ambito territoriale della provincia di Siracusa e nel medio periodo (cinque anni).
- Ragusa città della qualità, Studio di fattibilità, anno 2006
Commissionato dall’Amministrazione comunale di Ragusa, lo studio di fattibilità per le «azioni di sistema» da realizzarsi nell’ambito del programma “S.I.S.Te.M.A. Sicilia Orientale” è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio, per il personale e i servizi generali – Direzione Generale per le Politiche di Sviluppo del Territorio. Il programma prevede, per il Comune di Ragusa, sia l’espletamento di una ricerca orientata alla realizzazione di un «laboratorio multifunzionale per lo sviluppo integrato del territorio» sia una serie di studi e di progetti preliminari alla realizzazione di un polo di servizi avanzati nel settore agroalimentare ed al miglioramento della qualità dell’ambiente.