Da qualche anno a questa parte uno dei principali impegni del CeDoc è costituito dall’iniziativa denominata Laboratori della cittadinanza, rivolta agli studenti degli Istituti scolastici di Istruzione superiore. L’idea da cui muove l’iniziativa è implicita negli stessi termini che compongono l’espressione: favorire nei giovani la costruzione e/o valorizzazione della cultura della cittadinanza come citizenry − oltre all’«essere cittadini» (citizenship), come titolarità di diritti e doveri, anche l’«agire da cittadini» − attraverso la sperimentazione (laboratori) di pratiche di partecipazione attiva e consapevole volte alla elaborazione di proposte e progetti, concretamente realizzabili, a fronte delle principali emergenze delle comunità e del territorio di riferimento, e in grado di attivare percorsi virtuosi nella prospettiva della crescita culturale e dello sviluppo sostenibile. Dell'iniziativa sono state realizzate tre edizioni, rispettivamente negli anni scolastici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009. Nel corso delle tre edizioni, il progetto ha interessato gli alunni di alcune classi (3° e 4° anno) di istituti scolastici superiori di Catania, S. Giovanni la Punta, Bronte, Acireale, Caltagirone, Biancavilla, coinvolgendo complessivamente circa 400 alunni.
Esercitata con efficaci simulazioni, l’attività dei «Laboratori» è stata condotta attraverso un vero e proprio gioco a squadre – assistito da tutor, docenti ed esperti – che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico. Seguendo un percorso educativo accurato sia per il metodo (criteri della progettazione europea) sia in relazione ai contenuti (originalità, concretezza ed efficacia delle idee progettuali), i «Laboratori» hanno fatto emergere negli studenti la capacità di dialogo, ascolto e progettazione in vista del raggiungimento di un obiettivo comune, restituendo loro il ruolo di protagonisti. L’intervento “esterno”, infatti, non si è sostituito agli studenti, ma è servito a fornire loro la “cassetta degli attrezzi” indispensabile a renderli artefici pienamente consapevoli dei propri progetti.
Con il supporto di responsabili esperti ed operatori, ogni «squadra» è stata accompagnata nella redazione di progetti, distintamente per i sei “assi” in cui si declina il tema della cittadinanza, e cioè: 1. cittadinanza e cultura della legalità; 2. processi migratori, multi–etnicità e pluralismo dei modelli culturali nelle società complesse; 3. mercato del lavoro e sviluppo economico; 4. il patrimonio culturale come risorsa di sviluppo; 5. marginalità e percorsi di inclusione sociale; 6. ambiente e territorio. A conclusione dell’attività dei «Laboratori della cittadinanza», i progetti redatti dalle diverse squadre sono stati giudicati da una commissione appositamente costituita, e formata, oltre che dai responsabili del CeDoc, da esperti e rappresentanti istituzionali.